top of page
  • Immagine del redattoreFiere del Fumetto

Francesco Guerrini è la matita di Forlì Comics&Games 2023

Aggiornamento: 21 feb


Francesco Guerrini
Francesco Guerrini

Con le sue cravatte colorate e sempre "paperiane", Fiere Del Fumetto ha il piacere e l'onore di avere con noi Francesco Guerrini tra i nostri artisti a Forlí Comics&Games 2023.

Il disegnatore di Disney Italia è l' autore del manifesto istituzionale di Forlì Comics&Games 2023, che potete vedere qui di seguito e che presto sarà un annullo postale di Poste Italiane.




Francesco Guerrini nasce il 2 aprile 1958 a Bologna, dove frequenta il Liceo Artistico e l'Accademia delle Belle Arti: con non poca gavetta e qualche lavoretto, non perde mai di vista il suo sogno di disegnare.

Dopo diversi lavori, un giorno non viene notato dal grande Giovanbattista Carpi che ne fa un suo allievo: con il celebre fumettista e maestro Disney, Francesco Guerrini inizia una lunga collaborazione con - appunto - la Walt Disney Company Italia come fumettista per numerose storie su Paperino per le testate nazionali. Nel 1990 disegna la sua prima storia Paperino ed il minerale venuto da lontano, sceneggiatura di Carlo Panaro, che verrà poi pubblicata su Topolino.




Nel corso della sua carriera, realizza anche le illustrazioni per le favole dell'amico mons. Giovanni Catti, che compongono il libro Borgo Favola. Orso grigio racconta, uscito nel '94. Sotto la supervisione di Ezio Sisto e Simone Stenti, realizza quattro storie di PKNA-Paperinik new adventures, con le sceneggiature di Artibani & Stenti, Cordara e Faraci. Collabora come insegnante al corso di fumetto realizzato dall’ Associazione Giardini Margherita e partecipa a numerosi incontri realizzati nelle scuole elementari.


Il 2005 è un anno speciale per il vignettista: riceve a Rapallo il The Scrooge McDuck Goose Egg Nugget Award ed entra nel Guiness dei Primati con i disegni per Ciccio e il compleanno sottosopra di Radice-Savini-Vitaliano, riconosciuta come "The world’s longest continuous cartoon strip" (Il fumetto continuo più lungo del mondo).


Nel 2012 interviene graficamente insieme ad altri disegnatori nella storia di Dracula di Bram Topker, incluso pubblicato in due puntate con la sceneggiatura di Bruno Enna.

Nel 2015 realizza il character design dei personaggi della collana Jurassic World-Alla scoperta dei dinosauri, un progetto diretto da Marco Tamagnini, che ha per protagonista l'archeologo avventuriero Dr. Steve Hunter. Nello stesso anno collabora con suoi disegni alla storia poetica Zio Paperone e il vecchio debito, scritta da Alessandro Mainardi.


Più recentemente partecipa a tantissime Fiere Del Fumetto e nel 2023 fa parte del parterre di illustratori e fumettisti di Panini Comics presenti al Romics per omaggiare tutto il mondo di Topolino e di Disney Italia: Francesco Guerrini vi aspetta entrambe le giornate del Forlì Comics&Games, che si terrà il 2 e il 3 dicembre 2023.




90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page