top of page
Immagine del redattoreFiere del Fumetto

L'eterna arte del tatuaggio a Milano Comics & Games

Milano Comics & Games celebra il tatuaggio con artisti di talento, pronti a trasformarti in un'opera d'arte vivente. Disegni unici che catturano l'essenza del fantastico e dell'immaginario. L'occasione perfetta per immortalare la tua passione sulla pelle.

L'arte del tatuaggio ha una storia millenaria, che affonda le sue radici nelle antiche civiltà, quando il corpo veniva decorato per ragioni culturali, religiose e simboliche. Oggi, questa forma d'arte continua a evolversi, ed è divenuta un'espressione personale che fonde tradizione e modernità.


Le prime testimonianze di tatuaggi risalgono a oltre 5.000 anni fa e antiche civiltà come gli Egizi e i Maori ne facevano uso per indicare status sociale, forza o appartenenza tribale.


In Giappone, i tatuaggi (Irezumi) divennero un'arte raffinata, caratterizzata da disegni complessi e colorati che coprivano intere parti del corpo, mentre in Polinesia, i guerrieri si tatuavano con intricate geometrie che raccontavano storie di guerra e genealogia.


Con il passare dei secoli, l'atteggiamento verso i tatuaggi è cambiato. Nel Medioevo europeo, furono spesso associati a criminali e ribelli, ma con l'espansione delle rotte commerciali e lo sviluppo del colonialismo, il tatuaggio tornò alla ribalta, influenzato dalle culture esotiche incontrate dagli esploratori.


Oggi il tatuaggio è riconosciuto come una forma d'arte legittima e si è sviluppato in numerosi stili, ognuno con caratteristiche uniche tra cui la cosiddetta New School, uno stile che prende ispirazione dai fumetti e dall’arte pop, con colori accesi e personaggi stilizzati, che raffigurano personaggi dei comics e dei film, delle serie TV e dei videogiochi, con design giocosi e surreali che fondono nostalgia e cultura moderna.


Oggi, il tatuaggio è più di un segno estetico: è un mezzo per raccontare la propria storia. Ogni tatuaggio porta con sé un significato personale, sia esso legato a un momento della vita, a un'emozione o a una filosofia.


Che tu sia un amante dei tatuaggi tradizionali o delle creazioni più moderne, questa forma d'arte ha qualcosa da offrire a tutti, diventando un vero e proprio linguaggio visivo attraverso cui esprimere la propria identità.


Se stai pensando di fare un tatuaggio, fra gli studi di tatuaggio presenti a Milano Comics&Games troverai quello che meglio ti rappresenta, il tuo prossimo tatuaggio potrebbe essere l'inizio di una nuova storia da raccontare sulla tua pelle.



35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page