top of page
Immagine del redattoreFiere del Fumetto

Poste Italiane e Fiere del Fumetto: due annulli speciali per Milano Comics & Games 2024

Aggiornamento: 6 set

Poste Italiane, in collaborazione con Blu Nautilus e Dada Editore, celebra Milano Comics&Games con due annulli speciali.

Poste Italiane celebra l’edizione settembrina di Milano Comics&Games con due annulli speciali e la presentazione della cartella filatelica dedicata ad Altea di Vallenberg, l’eterna fidanzata di Ginko, che si inserisce nella storia di Diabolik con il mitico episodio “Il Grande Ricatto” nel 1964.

Gli annulli, nel formato tondo, riproducono un particolare della duchessa di Vallenberg creata da Enzo Facciolo - fumettista e disegnatore scomparso nel 2021 - che dichiarò di essersi ispirato al volto dell’attrice francese Capucine.

La cartella filatelica, realizzata nel formato A5 a tre ante, contiene due cartoline di cui una affrancata e annullata con francobollo dedicato ad Angela Giussani emesso il 23 gennaio 2023 e può essere acquistata anche negli uffici postali con sportello filatelico, negli Spazio Filatelia e online su Poste.it.


Sabato 14 settembre alle ore 11 nel Padiglione 1, sul palco centrale, si svolgerà la presentazione della cartella filatelica e una cerimonia di bollatura.


Allo stand di Poste Italiane, si potrà acquistare il folder presentato in anteprima, i prodotti filatelici sul fumetto e le più recenti emissioni di carte valori, insieme ad altri folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori.


I collezionisti interessati al solo timbro potranno rivolgersi al 3771605056, dalle 14:00 alle 16:00.


Il timbro figurato, dopo l’utilizzo, sarà disponibile nei 60 giorni successivi, allo sportello filatelico di Busto Arsizio per essere poi depositato nel Museo Storico della Comunicazione di Roma.


Poste Italiane per Milano Comics&Games: ma che cos'è un annullo?


Un annullo postale rappresenta un marchio indelebile applicato su un francobollo o una cartolina postale preaffrancata, con l'obiettivo di prevenire il loro riutilizzo e, potenzialmente, di segnare la data in cui la corrispondenza o il pacco sono stati accettati. In genere, questo procedimento avviene mediante un timbro inchiostrato che lascia un'impronta permanente e penetrante nella superficie della carta.

L'annullo postale si presenta in una vasta gamma di disegni, forme, dimensioni e colori, ma solitamente contiene informazioni come la data e il luogo in cui l'oggetto è stato spedito dall'ufficio postale. Inoltre, può anche includere linee o barre destinate a sovrapporsi al francobollo stesso.


Spesso, le parole "bollo" e "timbro" sono utilizzate come sinonimi di "annullo postale", nonostante abbiano significati leggermente diversi: un timbro che non contiene dati specifici e viene utilizzato solo per annullare il francobollo può essere chiamato anche "obliteratore" o "bollo annullatore", mentre alcuni francobolli vengono emessi già con l'annullo stampato o timbrato, eliminando la necessità di aggiungere un ulteriore marchio per la convalida.

C'è un valore incredibile per i collezionisti e appassionati di filatelia ed è interessante vedere come la storia postale del nostro paese si intrecci con culture straniere come quella dei manga e degli anime.






124 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page