In occasione dell’Ancona Comics&Games 2024, Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con il logo dedicato alla fiera anconetana al PalaRossini.
Sabato 13 e Domenica 14 aprile dalle ore 10.15 alle 18.45 sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate alla postazione di Poste Italiane presso il Palaprometeo Rossini.
Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane / Filiale di Ancona.
Poste Italiane per Ancona Comics&Games: ma che cos'è un annullo?
Un annullo postale rappresenta un marchio indelebile applicato su un francobollo o una cartolina postale preaffrancata, con l'obiettivo di prevenire il loro riutilizzo e, potenzialmente, di segnare la data in cui la corrispondenza o il pacco sono stati accettati. In genere, questo procedimento avviene mediante un timbro inchiostrato che lascia un'impronta permanente e penetrante nella superficie della carta.
L'annullo postale si presenta in una vasta gamma di disegni, forme, dimensioni e colori, ma solitamente contiene informazioni come la data e il luogo in cui l'oggetto è stato spedito dall'ufficio postale. Inoltre, può anche includere linee o barre destinate a sovrapporsi al francobollo stesso.
Spesso, le parole "bollo" e "timbro" sono utilizzate come sinonimi di "annullo postale", nonostante abbiano significati leggermente diversi: un timbro che non contiene dati specifici e viene utilizzato solo per annullare il francobollo può essere chiamato anche "obliteratore" o "bollo annullatore", mentre alcuni francobolli vengono emessi già con l'annullo stampato o timbrato, eliminando la necessità di aggiungere un ulteriore marchio per la convalida.
C'è un valore incredibile per i collezionisti e appassionati di filatelia ed è interessante vedere come la storia postale del nostro paese si intrecci con culture straniere come quella dei manga e degli anime.
All’interno della fiera Ancona Comics&Games, presso lo spazio di Poste Italiane, oltre all'annullo si potranno acquistare prodotti filatelici sul fumetto e le più recenti emissioni di carte valori, insieme a folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori.
Il timbro figurato, dopo l’utilizzo, sarà disponibile nei 60 giorni successivi, allo sportello filatelico di Ancona per essere poi depositato nel Museo Storico della Comunicazione di Roma: per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito, cliccando qui: https://filatelia.poste.it.
Comments