top of page
Udine 250x150 px.jpeg

Enrico Simonato, un maestro dell’illustrazione e del fumetto

domenica 16 febbraio 2025

h.16

Enrico Simonato, architetto e illustratore originario di Vicenza, è una figura di spicco nel mondo del fumetto e della grafica internazionale.

Grazie alle sue collaborazioni con il Giappone, Simonato ha contribuito alla creazione di merchandising ufficiale di celebri serie animate, action figures e statue, consolidando la sua reputazione a livello globale.

In Italia, ha lasciato il segno con opere come il fumetto "Furia Rossa" della serie "Agenzia Incantesimi", e titoli come "Life File", "Beauty e Reika", "Jigen Daisuke" e "Jun Hono", tutti realizzati in collaborazione con Federico Memola.

Tra i suoi lavori più noti figurano "Il mistero di Casanova" e "Rigoletto" per Alma Edizioni, oltre al fumetto "Rigoletto Story", creato per Sony/Columbia Tristar con il supporto della stilista Vivienne Westwood e del critico Vittorio Sgarbi.


Nel 2022, Simonato ha pubblicato "Animation Book", una monumentale enciclopedia illustrata sui cartoni animati, articolata in quattro volumi, che celebra la storia e la cultura dell’animazione. Parallelamente, da oltre dieci anni, insegna illustrazione e fumetto, contribuendo a formare nuove generazioni di artisti e dedicandosi a concorsi, pubblicazioni e progetti indipendenti.


Enrico Simonato sarà ospite per tutta la giornata di domenica all’Udine Comics and Games.

Sarà possibile incontrarlo per un selfie, una foto o per ricevere un autografo sulla litografia esclusiva in edizione limitata, da lui appositamente realizzata per i 40 anni di "Ken il Guerriero".


bottom of page